alpe_background
PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Certificazioni di Italiano

CILS (certificazione di italiano come L2, lingua seconda/lingua straniera)

Alpe Language School è sede d’esame per le Certificazioni CILS dell’Università per Stranieri di Siena

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Presso la nostra sede è possibile prepararsi agli esami CILS o anche solo iscriversi per sostenerli. Siamo centro d’esame riconosciuto, affianchiamo lo studente nelle procedure di iscrizione e formazione, con percorsi di preparazione in autoapprendimento e/o corsi ONE to One.

È a disposizione, su appuntamento e gratuitamente, un consulente didattico per effettuare il test di livello sia scritto che orale. Tutti i docenti sono Certificati DITALS, abilitazione all’insegnamento della Lingua Italiana come L2.

La Certificazione CILS è spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’iscrizione alle Università, ai Conservatori di Musica o alle Accademie italiane oltre che per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.

La Certificazione CILS inoltre è riconosciuta in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari.

In ogni livello sono valutate tutte le abilità linguistiche (l'ascolto, la lettura, la produzione e interazione scritta e la produzione e interazione orale e la capacità di riflettere sugli usi della lingua), attraverso funzioni che misurano le capacità dei candidati di usare la lingua italiana nei vari contesti come lingua veicolare.

L'obiettivo principale di questi corsi è l'integrazione linguistica e culturale degli immigrati spendibile in vari ambiti come quello lavorativo, sociale e civico.